Cittadini consapevoli dei rischi idrogeologici sul loro territorio: è l’obiettivo del progetto Life FRANCA
Sostenere la consapevolezza dei cittadini del rischio di alluvione e la sua prevenzione.
Questo è l’obiettivo di FRANCA (Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps), progetto europeo LIFE (http://ec.europa.eu/environment/life/index.htm).
Lunedì 19 settembre 2016 presso il Palazzo delle Albere di Trento si è tenuto il kick-off del progetto, alla presenza di tutti i partner di progetto e con la partecipazione di diverse autorità e di numerosi interessati.
Il progetto sarà coordinato dall’ Ing. Francesco Della Porta e dal Prof. Roberto Poli ed avrà specifici sotto-obiettivi tra cui:
-
metodologie di diffusione delle informazioni,
-
sviluppo delle capacità di pianificazione/prevenzione sul territorio,
-
nuove forme di cooperazione a medio-lungo termine tra le parti ed attori interessati,
-
preparazione di innovative attività educative e di formazione.
Il progetto si concentra inizialmente sui rischi di inondazione, prevedendo in futuro di estendere lo studio anche ad altri rischi legati al clima.
Una particolarità interessante del progetto è di tipo sociologico e riguarda la diversa consapevolezza dei rischi da parte di differenti gruppi sociali. Si affronteranno quindi gli atteggiamenti relativi alla percezione del “rischio zero” e alla delega totale di responsabilità.
Per aumentare la consapevolezza di tutti, saranno necessarie strategie di comunicazione differenziate sia verso i cittadini (suddivisi in vari gruppi sociali) che verso i vari soggetti interessati alla gestione del rischio ed il suo monitoraggio (anche per rafforzare la necessaria collaborazione tra di loro).
PARTNER DI PROGETTO:
-
Università degli Studi di Trento (DICAM – Dip.Sociologia)
-
Autorità di Bacino dell’ Adige (http://www.bacino-adige.it/sito/)
-
MUSE – Museo delle Scienze (MUSE)
-
Provincia Autonoma di Trento – Servizio Bacini Montani
-
Trilogis srl
-
Università degli studi di Padova